La qualità di prodotti, tecnologie e processo: non solo un fatto estetico
La lamiera non protetta è destinata a vita breve. L’acciaio, il metallo principalmente utilizzato per i componenti di carrozzeria, contenendo ferro, è infatti un materiale altamente ossidabile ed oggetto di corrosione per effetto di fenomeni elettrochimici.
La verniciatura è il processo che ha il compito di proteggere adeguatamente la vettura isolando la superficie del metallo e rendendolo resistente agli attacchi degli agenti esterni fisici e chimici.
La professionalità nell’esecuzione delle molte fasi del ciclo di lavoro e la qualità della diversa tipologia di prodotti applicati in successione è fondamentale per garantire un risultato perfetto, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico.
In Carrozzeria Golgi utilizziamo prodotti di fornitori certificati dalle case automobilistiche e le migliori tecnologie di supporto per l’esecuzione dei processi operativi: dai sistemi ad infrarosso che garantiscono la perfetta essiccazione del supporto migliorando sensibilmente la resistenza della vernice a graffi ed abrasioni, allo spettofotometro, strumento che analizza la superficie della carrozzeria e, attraverso la lettura della curva di colore, aiuta l’operatore ad individuare la formulazione da utilizzare per riprodurre l’originalità della tinta.
Anche il processo di lucidatura del veicolo, oltre a determinare l’elevato livello di finitura estetica è stato studiato, grazie ad un set di prodotti e strumenti applicativi assolutamente all’avanguardia, per preservare l’integrità dell’auto e difenderla da raggi UV solari, precipitazioni atmosferiche, smog, salsedine, ecc., tutti fattori che, nel tempo, contribuiscono ad invecchiare e degradare una carrozzeria non adeguatamente protetta.